Disinfestazione ambienti Torino
Ma sei davvero sicuro?
Isma Servizi Ambientali, specializzata in disinfestazione ambienti Torino, garantisce per te.
Non c’è sicurezza senza qualità e in un ambito come quello della disinfestazione, costantemente in evoluzione, non c’è qualità senza esperienza. Per questo noi di Isma ci avvaliamo di personale altamente specializzato, attento non solamente alle tue esigenze, ma anche alla scelta di strumenti capaci di raggiungere lo scopo prefissato senza compromettere la tua salute e tranquillità.
Quanto conosci della disinfestazione?
Se sei arrivato qui è perché la disinfestazione ambienti Torino, nel bene o nel male, ha suscitato il tuo interesse. A prescindere dalla causa scatenante, che puoi facilmente approfondire attraverso le pagine dedicate all’interno del sito, è necessario che tu conosca i principi della disinfestazione. Questo, in modo che tu possa valutare attentamente le circostanze ed elaborare con i nostri esperti un piano adeguato e, soprattutto, personalizzato.
Scopriamo insieme le fasi.
Sappiamo che, quando parliamo di disinfestazione ambienti Torino, facciamo genericamente riferimento a quelli che sono i parassiti più comuni: muridi (topi, ratti), zanzare, piccioni, artropodi. Esistono poi sottospecie meno diffuse ma non per questo meno infestanti, come le cimici dei letti, le zecche e le malerbe.
Avviare un’operazione efficace richiede quindi una serie di passaggi conoscitivi, preventivi e organizzativi.
• L’osservazione. E’ la fase che ci consente di valutare approfonditamente non soltanto le specifiche del luogo infestato, ma anche le condizioni ambientali e umane che hanno provocato, e consentito, la diffusione dell’infestazione. Attraverso questo primo monitoraggio siamo in grado di distinguere e circoscrivere le zone più a rischio, quelle di maggior attività, quelle di ingresso e quelle di fuga. Ovvero, tutto ciò che risulta fondamentale, materialmente, per la definizione di una strategia risolutiva. Una corretta analisi ambientale è anche quel che ci permette di agire in sicurezza, selezionando gli strumenti di disinfestazione ambienti Torino senza rischi per l’uomo.
• L’intervento. Questa è l’azione materiale di riduzione o eliminazione del parassita. Non è mai un atto impulsivo e non programmato, proprio per evitare conseguenze che risultino dannose a te oltre che all’infestante. Ogni intervento è la concretizzazione di un piano elaborato con attenzione ai dettagli e riguardo nei confronti della tua salute.
• Il monitoraggio, o periodo di controllo. Ci consente di valutare l’adeguatezza delle misure adottate e di garantire che l’effetto sia non solo conforme alle tue esigenze, ma anche continuativo. Fondamentale nel primo periodo, diventa un efficace sistema di prevenzione in quelle eventualità in cui l’infestante sia stato solamente ridotto di numero e si necessiti un controllo sull’eventuale incremento nel tempo.
Diffida delle imitazioni!
Elaborare un piano di disinfestazione ambienti Torino senza tenere conto del contesto, della tipologia di infestante, delle misure cautelative da adottare e della strumentazione più adeguata condurrà inevitabilmente al fallimento.
Per questo motivo abbiamo scelto di investire costantemente nella formazione dei nostri specialisti e nell’adozione di tecniche sempre efficaci ed innovative. I nostri prodotti sono ecocompatibili, attestati e costantemente sottoposti ad un confronto con le norme vigenti, a tutela dell’uomo e dell’ambiente.
Rivolgendoti ad Isma avrai la garanzia che il tuo problema venga affrontato con precisione ma, particolarmente, in modo studiato per il tuo caso specifico.
Differenti tipologie di lotta, differenti approcci.
Nell’ambito della disinfestazione ambienti Torino, abbiamo potuto riscontrare e classificare tre differenti varietà di lotta contro i parassiti. Ogni lotta si distingue dall’altra, certamente, non soltanto per i prodotti che scegliamo di utilizzare, ma anche per i procedimenti con cui viene eseguita e per lo scopo perseguito.
Ti invitiamo a consultare il sito per qualsiasi approfondimento, ma ne approfittiamo per ricordare insieme qualcosa di utile che possa indirizzarti più agevolmente nella tua scelta.
• La lotta biologica.
Come richiama il nome stesso, è un sistema che si avvale prevalentemente di tecniche biologiche e potresti averne già sentito parlare in ambito agroalimentare. Si tratta, infatti, di un sistema prevalentemente naturale che sfrutta gli antagonismi preordinati negli organismi viventi (piante ed animali) per realizzare azioni di difesa e contenimento. Questa tipologia di lotta consente, nella disinfestazione ambienti Torino, di ridurre drasticamente, se non escludere del tutto, l’utilizzo di agenti chimici e strumentazioni dedicate. Ma, naturalmente, può essere applicata esclusivamente in contesti che consentano le interazioni e le dinamiche necessarie.
La parola chiave di questo metodo è proprio contenimento. Scegliamo la lotta biologica quando la nostra intenzione non è quella di eliminare un organismo dannoso quanto piuttosto quella di controllarne la diffusione mantenendola entro i limiti per noi accettabili.
• La lotta guidata.
O lotta integrata. Diversamente dalla precedente, la lotta guidata tende ad avvalersi di prodotti non naturali a cui si relega il compito di contenere o ridurre la presenza di uno o più parassiti. La differenza che riscontriamo rispetto al normale utilizzo di agenti chimici nella disinfestazione ambienti Torino è sostanzialmente una: la lotta guidata non presuppone un’azione costante. Il ricorso ad essa è infatti vincolato a, e determinato da, una serie di rilevamenti periodici che identificano il momento corretto per l’intervento.
La lotta guidata difficilmente ha come esito l’eliminazione completa dell’organismo dannoso. D’altra parte, il ridotto utilizzo di sostanze esterne impedisce l’esposizione continua ad agenti che possano interferire con la salute e la sicurezza generali.
• Lotta mirata.
Come indica il nome stesso, si tratta di un’azione intesa ad assolvere un compito specifico: l’eliminazione selettiva e non indifferenziata dell’infestante in questione. Per la disinfestazione ambienti Torino, questo metodo presuppone una conoscenza approfondita dell’organismo da rimuovere. Hai indovinato il perché?
Esistono numerose varietà di parassiti, ognuno definito e caratterizzato da dinamiche fisiche ed abitudini alimentari specifiche. Maggiore è la competenza acquisita nell’identificarle e sfruttarle, maggiori saranno le probabilità di successo sul lungo termine.
Apriamo una piccola parentesi per fare qualche esempio, richiamando la prima fase del processo di disinfestazione: il monitoraggio.
Se siamo stati in grado di definire non soltanto la tipologia di infestante, ma anche le sue abitudini e le cause scatenanti dietro la sua presenza, avremo la possibilità di ricorrere a più azioni ugualmente efficaci.
• La scelta di agenti, biocidi ed insetticidi specifici, capaci di esercitare la propria influenza selettivamente. Risulteranno innocui o poco dannosi per organismi viventi di altra natura, anche in caso di ingestione.
• La selezione di trappole ed esche posizionate strategicamente. Questo, nella disinfestazione ambienti Torino, può esplicarsi in due modi differenti.
Il primo richiama l’habitat specifico dell’organismo dannoso: se, ad esempio, stiamo trattando una sovrappopolazione di pipistrelli, utilizzare una batbox ci consente di ridurre drasticamente la possibilità che altri organismi abbiano accesso all’esca.
In ambienti civili ed industriali specialmente, il secondo metodo a cui facciamo riferimento è l’identificazione delle vie di accesso e di fuga che il parassita percorre abitualmente. Sfruttando questi punti di passaggio avremo la certezza che l’infestante si imbatta nell’esca o nella trappola che abbiamo scelto, senza perdite economiche o di tempo.
Non sottovalutare mai i danni!
Se c’è qualcosa che noi di Isma abbiamo imparato, dopo anni di disinfestazione ambienti Torino, è che i danni hanno la spiacevole abitudine di essere sempre più grandi di quello che sembrano. E che, come dice il detto, prevenire è meglio che curare!
Pensa ad un semplice topolino. Hai la sfortuna di scoprire che frequenta abitualmente la tua cantina, ma in assenza di danni evidenti (le tue forme di formaggio sono intatte!) decidi di consentirgli l’accesso senza penali.
Eppure un topo può diffondere malattie, danneggiare oggetti e sistemi di impiantistica, inquinare gli alimenti e persino aggredire, se messo alle strette, generando ferite ed infezioni.
Ci sentiamo di aggiungere un’altra domanda: che cosa succederebbe se la stessa indifferenza nei riguardi di questo topolino non fossi tu ad adottarla, ma il responsabile della cantina di un ospedale, di un ristorante o di un ambiente ricettivo analogo?
Agire tempestivamente ed efficacemente nella disinfestazione ambienti Torino non è solo utile o necessario. E’ fondamentale per la salute tua e di chi ti circonda. Contattaci, e scopriamo insieme come restituire sicurezza e tranquillità ai tuoi ambienti.