Derattizzazioni

I Muridi

I Muridi sono tra i mammiferi più prolifici e le loro abitudini riproduttive mutano poco da specie a specie. Vengono comunemente chiamati topi o ratti, sulla base del peso corporeo. Tra le specie più diffuse ricordiamo il Mus domesticus (topo domestico, sorcio, topolino delle case), il Rattus rattus (ratto nero, ratto dei granai, ratto dei tetti), il Rattus norvegicus (ratto norvegico, ratto dei granai, ratto grigio, topo delle fogne, ratto dei macelli), Apodemus sylvaticus (topo selvatico o topo campagnolo). Il potenziale riproduttivo di una femmina e della sua discendenza può arrivare a 2000 individui in quanto ciascuna origina dalle 40 alle 45 femmine all’anno, motivo per cui è bene non sottovalutare mai il problema.

Danni

I Muridi sono fonte di gravissimi danni sia diretti che indiretti. Citiamo a titolo semplificativo i danni alle costruzioni, alle apparecchiature elettriche, agli alimenti, anche attraverso la contaminazione, oltre ai gravissimi danni dovuti alla trasmissione di microorganismi patogeni che possono colpire sia l’uomo che gli animali. Qualunque apertura superiore a 1,25 cm. consente il passaggio dei topi in quanto l’unica parte del corpo non elastica è la scatola cranica.

Tecniche di difesa

La scelta dei mezzi di lotta dipende dall’ambiente da proteggere, in relazione alla struttura dell’edificio e delle merci contenute, oltre che dall’accessibilità delle varie aree. La lotta diretta può essere attuata con mezzi meccanici, chimici, biologici e alternativi. Spesso ci si rivolge al disinfestatore quando ci si accorge del problema ma va ricordato che la prevenzione rimane il miglio metodo di difesa. La ISMA con la sua esperienza è in grado di mettervi al riparo da sgradite sorprese evitandovi danni seri alle vostre cose ed alla salute, senza contare i danni d’immagine per chi possiede un’attività commerciale spesso non quantificabili.

Chiamateci senza impegno, saremo lieti di potervi aiutare offrendovi soluzioni mirate al vostro problema con la professionalità che da sempre ci contraddistingue.

EKOMILLE LA SOLUZIONE ECOLOGICA

DISPOSITIVO ECOLOGICO PER LA CATTURA CONTINUA DI RATTI E TOPI

Ekomille è l’apparecchiatura elettromeccanica per la cattura continua e multipla di roditori sinantropi.

Assicura igiene, sicurezza ed ecologia perché non impiega veleni o sostanze nocive ma semplici adescanti alimentari. Non è assolutamente pericoloso e garantisce la massima igiene poiché le carcasse non vengono disperse nell’ambiente ma trattenute al suo interno per essere gestite in base alla normativa vigente. L’animale attirato dall’odore degli adescanti naturali, viene catturato istantaneamente appena tenta di mangiare. Sensibilissimi congegni elettronici consentono catture multiple e continue.

CAMPO D’IMPIEGO:

Aziende zootecniche, aziende della filiera agro-alimentare, industria del turismo, canale Ho.Re.Ca., strutture ed edifici pubblici, parchi e verde pubblico, centri commerciali, abitazioni private.

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.