Pulizie e servizio di manutenzione degli impianti fotovoltaici con metodo a osmosi

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un procedimento necessario per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari. La polvere o qualsiasi agente che ricopra il modulo solare ne limita l'esposizione all'irraggiamento e per questo è consigliabile effettuare una pulizia ordinaria, generalmente stagionale, per detergere e ripulire il pannello dalla sporcizia accumulata.

Nel caso del fotovoltaico, è necessario iniziare ad acquisire la consapevolezza che, per ottenere la massima resa e quindi guadagno dal proprio impianto fotovoltaico, è doveroso effettuare una corretta manutenzione, che significa soprattutto pulizia periodica e corretta dei pannelli, a seconda del tipo di impianto e sporcizia presente sulla loro superficie.

In termini di perdita di guadagno infatti, l’impianto fotovoltaico non pulito può perdere resa (e quindi denaro) dal 5% fino al 30%, a seconda della situazione. Studi hanno dimostrato quanto la sporcizia depositata sul pannello sia la causa di tale perdita, risolvibile quindi attuano la pulizia per non far diminuire il guadagno che il fotovoltaico dovrebbe garantire.

Da ricordare che l’acqua piovana non basta ad eliminare lo smog, calcare e piogge acide che si è depositato sui vostri pannelli.

Per questi motivi ISMA offre un servizio di pulizia impianti fotovoltaici con il metodo dell'osmosi, un metodo del tutto ecologico che agisce utilizzando acqua demineralizzata agendo sullo sporco in modo delicato ed efficace, L’acqua osmotizzata è attualmente il sistema più efficace per il lavaggio degli impianti fotovoltaici poiché grazie alla completa mancanza di minerali e impurità possiede un'alto potere pulente.

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.